'Nessun Potere' opera del 2013- 2015


Questo trittico è parte dell' opera 'Nessun Potere' che comprende anche tre cortometraggi da me scritti e prodotti, realizzati con la regia di Roberto Covi. (2016)


La tavola 1 è dipinta ad olio su tavola come le altre due. Una pittura che ho eseguito per scelta con il procedere classico. La contemporaneità mi ha istigato a una esecuzione pittorica tradizionale in dialogo con la realizzazione di un progetto di immagini in movimento. In sintesi, volevo percepire e sperimentare il sempre più difficile da contestualizzare farsi della pittura. Infatti il tempo fisico e concreto di realizzazione della stessa era completamente diverso dallo scorrere della molteplice e vorace scansione contemporanea della nostra vita.

Una vita sociale in cui erano già comprese molte visioni come quella della tav. 1.

Code distratte di persone povere di beni essenziali e possessori di oggetti superflui. Senza potere di agire sui cambiamenti e parte non partecipe di un sistema che invece rendeva ogni cosa rifiuto comprese le risorse più essenziali per chi non ha potere ne risorse. (Tav.3).

La tav.2 è un messaggio di terra e di cielo perchè è il pane. Le mani lo porgono ma lo prendono anche avide in un presente di sentimenti confusi o aboliti e frullati. Frammentati, perquisiti.

I tre cortometraggi raccontano le code interminabili nel traffico di allora, la perdita dell' orientamento individuale e la reperibilità che ha rivoluzionato ogni posizione sulle priorità.


Il contesto presente è una freccia che fra tante cose gravissime, forse attraversava anche tutto questo

e arrivava al lockdown.

Le persone che nel mondo sono chiuse in casa hanno rincominciato a fare il pane. Realizzano pagnotte magnifiche e tondeggianti come il sentimento di mondo e di terra. Di cibo e libertà che ora non c' è.

Queste pagnotte calde fatte nelle case sono in immagini da tutto il mondo. Il pane è la bellezza e la abbondanza. E' impastato con il lievito madre e nasce nelle nostre case blindate a circuito disinnescato come se fosse una pagnotta di calda e accogliente natura che è tutto per noi e anche noi siamo lei.




47 visualizzazioni

© 2023 by EK. Proudly created with Wix.com

  • Twitter Icon sociale
  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Clean
  • w-flickr